AMARANTO NEL CUORE

AMARANTO NEL CUORE

3 febbraio 2014

IL MERCATO? STAVOLTA E' POSITIVO. E A CATANIA E' UN BEL LIVORNO

Che rabbia...tre volte in vantaggio e tre volte recuperati, con la rete del definitivo 3-3 arrivata a soli due minuti dal termine. Vincere avrebbe significato dare uno scossone alla nostra classifica: avrebbe significato trovarsi con quattro squadre alle spalle e dare il virtuale colpo di grazia al Catania. Il punto può comunque essere visto in maniera positiva, per due motivi: 1) avremmo firmato per un pareggio alla vigilia; 2) tutte le altre squadre impegnate nella corsa salvezza hanno perso. E poi soprattutto abbiamo visto una squadra viva, determinata e incisiva in attacco, con un Emeghara rigenerato dalla cura Di Carlo. Peccato per le disattenzioni difensive, anche se va detto che due delle tre reti siciliane sono arrivate in sospetta posizione di fuorigioco.
E' doveroso ora parlare del calciomercato appena concluso, calciomercato considerato da molti vero spartiacque della stagione. Avevamo invitato il presidente Spinelli a rinforzare la squadra, e stavolta non abbiamo niente di cui lamentarci. A parte la cessione di Schiattarella (a proposito, certe sue dichiarazioni sono risultate poco rispettose verso il Livorno e verso Livorno), nessun titolare è stato ceduto, con offerte anche importanti per Paulinho, Siligardi ed Emerson respinte al mittente. Sono arrivati invece tre rinforzi, e si tratta di tre rinforzi veri: Castellini porta esperienza al reparto difensivo, Mesbah è l'esterno sinistro che tanto ci mancava, ma è soprattutto Belfodil a costituire il vero colpo. Basta pensare che sulle sue tracce c'era mezza serie A, con società che offrivano al giocatore ben più di quello offerto dal Livorno: solo per questo motivo il ragazzo merita tutta la stima dei tifosi livornesi. Dopo tanti rifiuti c'è chi finalmente ha messo Livorno davanti a tante altre realtà.
Certo, fosse arrivato anche un centrocampista sarebbe stato ancora meglio, ma anche così il bilancio può risultare positivo: dopo tante esperienze negative, finalmente usciamo dal mercato di gennaio rinforzati. Eppure sui social network c'è una minoranza che ancora si lamenta, che non è soddisfatta neanche dell'arrivo di Belfodil. Risulta difficile entrare nella testa di certe persone: l'arrivo di un talento come il franco-algerino era fuori dalla portata dei sogni anche del più ottimista dei tifosi. Ma tant'è, a Livorno c'è sempre chi si lamenta e chi si diverte a pronosticare un futuro catastrofico. E' da agosto che si sente dire che "cascheremo dal giornale": siamo a febbraio e siamo ancora in piena corsa per la salvezza. Alla faccia di chi ci gode quando il Livorno perde.
 
Davide Lanzillo

Post più popolari