AMARANTO NEL CUORE

AMARANTO NEL CUORE

16 settembre 2013

Disfattisti delusi: il Livorno c'è!

Ci dicevano che potevamo considerarci già retrocessi. Ci dicevano che avremmo fatto la fine del Pescara dello scorso anno, preso puntualmente a pallonate ogni domenica. 
Quanti processi si sentivano dopo la prima partita contro la Roma, quante condanne pronunciate con troppa fretta e con un pizzico di arroganza. "Ma dove vuoi che vada il Livorno...a dicembre è gia bello che retrocesso", i commenti che si sentivano in giro, soprattutto da quei livornesi che il cuore non lo hanno amaranto ma bianconero, nerazzurro o rossonero. Ma questo è il bello del calcio: a volte ti permette delle sane e benefiche rivincite. Naturalmente non è tempo per fare trionfalismi, che suonerebbero alquanto prematuri. Nessuno vuole stare qui a sostenere che il Livorno è diventato improvvisamente da Europa League, e neanche nessuno osa affermare che ci salveremo sicuramente. Però una cosa possiamo dirla con assoluta certezza: lotteremo fino alla fine per mantenere un posto nell'élite del calcio, con una squadra che sputerà sangue in ogni match e che potrà giocarsela alla pari con un discreto numero di avversari.
Non saremo già retrocessi a dicembre, non arriveremo ultimi "strascicati" come avvenuto nelle ultime due apparizioni in serie A: ce la giocheremo. Vi sembra poco?! A noi no, per niente. Anche perché in campo c'è chi ormai la maglia amaranto la sente sua. Pensate a Luci, a Paulinho, a Schiattarella, ma anche a Belingheri e Lambrughi: tutta gente che nel giro di pochi mesi si è trovata da essere ad un passo dalla Lega Pro ad arrivare alla serie A. E adesso guardate l'impegno che mettono per difendere questa categoria, la serietà con cui si allenano per tutta la settimana, la spinta che dà chi si trova in panchina per trascinare i suoi compagni in campo.
Non solo la classe di Paulinho, non solo i polmoni di Schiattarella, non solo la velocità di Emeghara, non solo la tecnica di Greco: abbiamo un gruppo vero. Ed è la cosa più importante.

Davide Lanzillo

Post più popolari