AMARANTO NEL CUORE

AMARANTO NEL CUORE

12 maggio 2013

GIOCHIAMOCELA ALLA MORTE

Peggio di così non poteva andare. L'entusiasmo per la scoppiettante vittoria di venerdì sera è stato bruscamente raffreddato dai risultati assassini arrivati nella giornata di sabato. Verona ed Empoli hanno infatti vinto (e questo poteva anche essere prevedibile), ma la vera brutta notizia è arrivata dal Sassuolo, che ha fallito l'ennesimo match-point per la promozione: risultato che non solo fa sì che Sassuolo-Livorno diventi una sfida da dentro o fuori per entrambe (con gli amaranto che hanno un solo risultato a disposizione, mentre gli emiliani possono accontentarsi anche del pareggio), ma soprattutto rende Verona-Empoli una "non-partita", con un pareggio già scritto che consentirebbe ad entrambe le squadre di raggiungere i rispettivi obiettivi. 
Com'è strano il calcio. Fino a poche settimane fa davamo per scontato di trovare all'ultima giornata un Sassuolo già promosso, tramortito dai festeggiamenti per la serie A e con una carica agonistica che, inevitabilmente, non sarebbe potuta essere al massimo; davamo per scontato che Verona-Empoli sarebbe stato il vero dentro o fuori dell'ultima giornata, dal cui esito sarebbe dipeso lo svolgimento o meno dei play-off. Tutto ribaltato. Adesso i play-off sono praticamente certi, così come lo è la promozione del Verona, e la sfida all'ultimo sangue è diventata quella di Modena, dove una tra Sassuolo e Livorno festeggerà la serie A, mentre l'altra sarà costretta ai play-off. Assurdo.
Peggio di così l'ultimo turno di campionato non poteva presentarsi, con il Livorno unica delle prime quattro costretta a vincere, mentre a tutte le altre tre basta il pareggio. Non è il caso di disperarci però. Sicuramente ci aspetta un sabato dalle emozioni forti, di quelli da vivere tutti d'un fiato, ma l'impresa è possibile. Certo, dobbiamo essere onesti e dire che al momento i maggiori indiziati per prenderla in tasca e fare i play-off (dopo un campionato strepitoso) siamo noi, ma il Livorno ammirato con il Brescia può cercare il colpaccio contro il Sassuolo visto nelle ultime uscite. Molto dipenderà dall'approccio psicologico e per questo tutti coloro che hanno la possibilità sono invitati di recarsi a Modena a sostenere i nostri colori, in quanto venerdì abbiamo avuto la dimostrazione di quanto un pubblico caldo e numeroso possa dare quella spinta decisiva ai nostri ragazzi. Inoltre il pubblico a seguito del Sassuolo è storicamente non molto numeroso e non molto caldo, quindi perché non creare le premesse per far sì che fosse come giocare in casa?! Con questo gruppo, con questo allenatore e con il vero tifo livornese nessun'impresa è preclusa. 
Avanti Livorno, proviamoci.

Davide Lanzillo


Post più popolari